termini e condizioni

Le presenti condizioni generali sono applicabili ai consumatori, come previsto dal Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e s.m.i..

Noi di www.insinkerator.co.uk (il “Sito”) ci auguriamo che troverete i nostri termini e condizioni facili da comprendere. Il Sito è gestito da Emerson Electric U.K. Limited, operante sul mercato come Insinkerator. Siamo una società di capitali, registrata in Inghilterra. Il nostro numero di iscrizione al Registro delle Imprese è 00855587, e la nostra sede legale si trova al 2° piano in Accurist House, 44 Baker Street, Londra W1U 7AL. Siamo membri della Association of Manufacturers of Domestic Appliance, l’associazione britannica dei produttori di grandi e piccoli elettrodomestici. La nostra Partita IVA è GB325769824.

Il vostro acquisto di uno dei prodotti in vendita sul sito (“Prodotti”) ed i relativi servizi sono soggetti alle presenti condizioni generali ed effettuando un ordine per un Prodotto accetterete di essere vincolati ad essi. Si consiglia di stampare una copia dei presenti termini e condizioni per future consultazioni. [L’utilizzo del Sito stesso è soggetto ai nostri Termini d’Uso del Sito Web]. L’utilizzo delle vostre informazioni personali fornite sul Sito o tramite esso è regolato dalla nostra Informativa sulla Privacy e sui Cookie.

Vi invitiamo a non esitare a chiamarci o a contattarci via e-mail qualora abbiate domande, utilizzando le informazioni presenti alla sezione Contatti.

Ci riserviamo il diritto di cambiare le presenti condizioni generali, modificandole sul Sito, sebbene tale modifica non avrà alcun effetto sugli ordini per i quali è già stata inviata una Conferma d’Ordine. L’aggiornamento più recente delle presenti condizioni generali risale al 7 ottobre 2015.

Prezzi

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprendono l’IVA all’aliquota attualmente in vigore.   

I prezzi potranno subire modifiche senza preavviso, ma tali cambiamenti non avranno effetti su ordini per i quali vi abbiamo già inviato una Conferma d’Ordine.

Il Sito contiene una grande varietà di Prodotti ed è possibile che, nonostante il nostro impegno, alcuni dei prezzi dei Prodotti elencati sul Sito siano errati. Verificheremo regolarmente i prezzi, come parte delle nostre procedure di controllo dell’ordine, affinché, qualora il prezzo effettivo di un Prodotto sia inferiore a quello indicato, sia possibile addebitarvi un importo inferiore. Qualora il prezzo effettivo di un Prodotto sia superiore al prezzo indicato sul Sito, a nostra discrezione, vi contatteremo per chiarimenti prima di inviare il Prodotto o rifiuteremo il vostro ordine e vi daremo comunicazione di tale rifiuto.

Descrizioni dei Prodotti e immagini

La maggior parte dei Prodotti in vendita dispongono di un elenco delle loro principali caratteristiche. Data la natura dei Prodotti, non è possibile elencarne le specifiche complete. Qualora vi siano errori in una descrizione del Prodotto presente sul Sito, questi saranno corretti non appena vengano individuati. Le specifiche complete dei Prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.insinkerator.it/prodotti, qualora siano fabbricati da noi, o in caso contrario, dal produttore interessato.

Nonostante facciamo tutto il possibile per rappresentare i Prodotti nella maniera più accurata possibile attraverso le fotografie o altre immagini presenti sul Sito, gli aspetti particolari (come il colore, i modelli e l’aspetto) che vedrete sul vostro PC dipenderanno dalla risoluzione del vostro monitor, e pertanto potrebbero non rispecchiare fedelmente l’effettivo aspetto di un Prodotto al momento della ricezione.

Pagamento

Il pagamento può essere eseguito nella pagina dedicata alla fase di check-out del Sito tramite Visa, Master Card, Delta o Maestro, attraverso il nostro provider per i pagamenti sicuri, SagePay. Accettiamo carte di credito o di debito con dati di domicilio in Italia.

È bene sapere che le transazioni di pagamento on-line sono soggette a controlli di convalida da parte dell’emittente della vostra carta e che noi non siamo responsabili qualora l’emittente rifiuti di autorizzare il pagamento per qualsiasi motivo. Vi facciamo presente la possibilità che l’emittente della vostra carta vi addebiti una commissione e che non abbiamo alcuna responsabilità al riguardo.

Di tanto in tanto, potremo lanciare delle promozioni attraverso dei codici sconto. Questi possono essere utilizzati per il pagamento di una parte del prezzo del Prodotto ordinato on-line, in base alle condizioni del codice stesso (indicati all’interno della promozione nell’ambito della quale viene rilasciato il codice). I codici sconto possono essere utilizzati una volta sola, esclusivamente durante il periodo di validità indicato ed unicamente per gli specifici Prodotti indicati. I codici sconto non sono convertibili in denaro.

Ordini e disponibilità

I Prodotti possono essere ordinati cliccando sugli oggetti che intendete acquistare e seguendo i messaggi che appaiono sullo schermo. Potrete verificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati relativi al vostro ordine fino la momento dell’invio dell’ordine stesso, che avviene quando si clicca il tasto “Paga” all’interno della pagina di check-out.

Una volta eseguito l’ordine, riceverete una e-mail da parte nostra con cui notifichiamo la ricezione del vostro ordine e assegniamo un numero di riferimento dell’ordine. Ciò non significa che il vostro ordine è stato accettato, in quanto il vostro ordine costituisce un’offerta per l’acquisto del Prodotto tutti gli ordini sono soggetti alla nostra accettazione. Non siamo obbligati ad accettare il vostro ordine e in casi eccezionali (inclusi, senza limitazione, quelli relativi al vostro intento di farvi recapitare il Prodotto al di fuori dell’Italia) potremo rifiutare il vostro ordine per qualsiasi motivo (inclusi, senza limitazione, casi in cui il Prodotto non è più in produzione). Vi ricordiamo, in ogni caso, che cliccando sul tasto “Paga” vi assumerete l’obbligo di pagare il Prodotto qualora il vostro ordine venga accettato. In caso di accettazione del vostro ordine, ve ne daremo conferma inviandovi una e-mail di conferma del vostro ordine (Conferma d’Ordine). Il contratto tra voi e noi in relazione al Prodotto ordinato (Contratto) sarà effettivo dal momento dell’invio della Conferma d’Ordine. Una volta stipulato il Contratto, avremo il dovere legale di fornirvi la merce prevista dal Contratto.

Il Contratto si riferirà unicamente al Prodotto per il quale abbiamo inviato la Conferma d’Ordine. Non saremo obbligati a fornirvi altri Prodotti che fanno parte del vostro ordine fin quando non saranno stati confermati tramite un’apposita Conferma d’Ordine.

Facciamo il possibile per mostrare sul Sito solamente i Prodotti effettivamente presenti in stock (a meno che non sia indicato diversamente, ad es. per ordini speciali). Tuttavia, i Prodotti molto richiesti possono terminare rapidamente. Nell’improbabile eventualità che questo accada, quando riceveremo il vostro ordine, vi invieremo una e-mail per chiedervi se intendete attendere che il Prodotto da voi ordinato ritorni disponibile (in tal caso vi informeremo dei tempi di consegna previsti) o se preferite annullare l’ordine.  

Qualora decidiate di non proseguire con il vostro ordine, eventuali importi addebitati sulla vostra carta di credito o di debito vi saranno rimborsati e ve ne daremo comunicazione tramite una e-mail inviata all’indirizzo da voi specificato nel modulo d’ordine. Il rimborso avverrà al più presto possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla cancellazione dell’ordine.  

Consegna

Qualora l’indirizzo di consegna sia geograficamente distante, ad esempio zone insulari periferiche o altre zone isolate, potremmo non essere in grado di eseguire consegne in quei luoghi. In tal caso, ve ne daremo comunicazione prima di accettare il vostro ordine. Ci riserviamo il diritto di non eseguire consegne in Paesi in cui vigano divieti ai sensi delle leggi sulle esportazioni. Gli ordini non possono essere consegnati a caselle postali o indirizzi simili.

I Prodotti compresi in uno stesso ordine non possono essere inviati ad indirizzi differenti.  

Qualora ordiniate un Prodotto di grandi dimensioni, pesante o ingombrante, vi invitiamo a verificare con cura, prima di eseguire l’ordine, che le sue dimensioni (compreso l’imballaggio) gli consentano di passare attraverso la porta d’ingresso, i corridoi e, ove presenti, le scalinate del luogo di consegna.

Spedizioni

Le spedizioni vengono effettuate tramite servizio postale nazionale o altro corriere dal lunedì al sabato, escluse festività, di solito tra le 08:00 e le 19:00. Non è possibile specificare un’ora precisa in cui avverrà la consegna. Il corriere potrebbe richiedervi di sottoscrivere un documento che accerti l’avvenuta consegna. Le consegne verranno effettuate alla vostra porta. Il nostro corriere non sarà responsabile per ulteriori trasporti, disimballaggi o posizionamenti del Prodotto.

Il vostro ordine sarà consegnato entro la data di consegna indicata nella Conferma d’Ordine o, qualora non sia specificata alcuna data di consegna, entro 30 giorni dalla data della Conferma d’Ordine, a meno che non vi siano circostanze eccezionali, che vi saranno comunicate entro 3 giorni.

Rischio e proprietà

Il rischio sui Prodotti ordinati passerà a voi al momento della consegna. La proprietà dei Prodotti ordinati passerà altresì a voi nello stesso momento, purché sia stata pagata l’intera somma relativa al Prodotto.

Garanzia del produttore

Tutti i Prodotti vengono forniti con una garanzia da parte del relativo produttore, la cui durata è indicata all’interno della descrizione del Prodotto (in ogni caso non inferiore ad un anno), a partire dalla data di consegna. Queste garanzie si riferiscono unicamente all’utilizzo domestico ed escludono guasti provocati da danni accidentali, uso improprio o incuria. Tali garanzie non avranno ripercussioni sui diritti a voi spettanti in virtù di norme di legge.

Annullamenti, restituzioni e rimborsi

Vogliamo che siate soddisfatti del vostro ordine. Qualora intendiate annullare il vostro ordine, potrete farlo in qualsiasi momento a partire dal giorno in cui lo avete eseguito e prima della sua consegna, nonché entro i 14 giorni successivi, a partire dalla data in cui vi viene consegnato (per intero) l’ordine.

In caso di annullamento, riceverete un rimborso integrale del prezzo pagato per il Prodotto, in base alla nostra politica sui rimborsi (si veda quanto indicato di seguito).

Per annullare un ordine, potete darcene comunicazione preferibilmente:

  • per iscritto, utilizzando le informazioni presenti alla sezione Contatti, fornendoci il vostro nome, indirizzo e gli estremi dell’ordine; o  
  • completando il modulo di annullamento dell’ordine ed inviandolo all’indirizzo specificato all’interno del modulo stesso.

Potrete altresì restituirci il Prodotto entro 14 giorni dalla data in cui ci avete comunicato l’annullamento, nelle stesse condizioni in cui lo avete ricevuto (senza che ciò pregiudichi il vostro diritto di esaminare i Prodotti e controllare che siano conformi al vostro ordine). Qualora i Prodotti siano stati montati, sarete responsabili del loro scollegamento e smontaggio (a vostre spese). Ai sensi di legge, dovrete prestare attenzione ai Prodotti quando si trovano in vostro possesso. In caso di mancato adempimento di tale obbligo, avremo il diritto di dedurre le spese dovute ad eventuali deterioramenti (dovuti, ad esempio, al vostro utilizzo del Prodotto o al loro danneggiamento in fase di smontaggio), fino al prezzo dei Prodotti, dal rimborso a voi spettante.

Per restituire i Prodotti, dovrete imballarli in modo sicuro (accertandovi di includere una nota con il vostro nome e indirizzo, ed accludendo eventuali bolle di accompagnamento, qualora ve ne siano) ed inviarceli, tramite corriere o posta raccomandata o altra forma di posta certificata o, qualora il Prodotto sia eccessivamente ingombrante per essere restituito via posta, tramite uno spedizioniere al seguente indirizzo:   

Emerson Electric U.K. Limited, operante sul mercato come Insinkerator 
Building 6 Suite 10 
Hatters Lane 
Croxley Green Business Park 
Watford 
Hertfordshire 
WD18 8YH

Vi invitiamo a stipulare un’assicurazione sul trasporto a copertura del valore del contenuto. Vi preghiamo di conservare la ricevuta della spedizione e le informazioni di tracciamento fin quando il vostro rimborso non sarà elaborato. Le spese di restituzione del Prodotto saranno a vostro carico. A livello generale, stimiamo che il costo di restituzione di un Prodotto troppo ingombrante per essere restituito via posta, e per il quale ci si deve avvalere di uno spedizioniere, si aggiri sui 30 euro.

Qualora non siate in grado di restituire i Prodotti, ci organizzeremo per raccogliere i Prodotti qualora ce lo richiediate, utilizzando le informazioni presenti alla sezione Contatti, e vi informeremo del relativo costo di tale servizio.  

La Conferma d’Ordine conterrà informazioni sui diritti del consumatore sopra descritti ed una spiegazione relativa alle loro modalità di esercizio.

In caso di annullamento entro il periodo di ripensamento di 14 giorni (si veda sopra), elaboreremo il vostro rimborso al più presto possibile e, in ogni caso, entro i 14 giorni successivi alla data in cui riceveremo indietro il Prodotto o, qualora ciò accada prima, il giorno in cui riceveremo la prova della restituzione del Prodotto da parte vostra all’indirizzo sopra indicato.

Qualora abbiate usufruito di promozioni o altri sconti al momento del pagamento, il rimborso coprirà solamente l’importo effettivamente pagato.  

Vi rimborseremo il prezzo pagato per intero, al netto di deduzioni dovute al vostro utilizzo o danneggiamento del Prodotto, se la restituzione avviene entro il periodo ripensamento di 14 giorni. Tuttavia, non vi rimborseremo le spese di spedizione per la restituzione del Prodotto.   

Vi rimborseremo l’intero importo attraverso il metodo da voi utilizzato per pagare l’ordine, a meno che non venga concordato diversamente.

Niente di quanto contenuto nella presente sezione pregiudicherà i diritti a voi spettanti in virtù di norme di legge.

Pressione dell’acqua

La pressione dell’acqua calda non deve essere inferiore a 0.5 bar.

La pressione dell’acqua fredda deve essere di almeno 1.7 bar.

Prodotti danneggiati o difettosi

Qualora uno dei Prodotti da voi ordinati sia danneggiato o difettoso al momento della consegna o sviluppi un difetto, avrete a vostra disposizione uno o più mezzi di tutela, a seconda del momento in cui ci avvertirete del problema, come previsto dai diritti a voi spettanti in virtù di norme di legge. Qualora crediate che un Prodotto sia stato consegnato danneggiato o difettoso, o che abbia sviluppato un difetto, dovrete informarci tempestivamente, preferibilmente per iscritto, utilizzando le informazioni presenti alla sezione Contatti, fornendoci il vostro nome, indirizzo e gli estremi dell’ordine. Niente di quanto contenuto nella presente sezione pregiudicherà i vostri diritti giuridici.

Procedura di reclamo

In caso di mancato rispetto dei nostri elevati standard di assistenza clienti, vi preghiamo di contattare la nostra divisione Assistenza Clienti, utilizzando le informazioni presenti alla sezione Contatti.

Vi invitiamo a fornire il maggior numero di informazioni possibili in merito al reclamo, ivi inclusi specifiche del prodotto e, ove presenti, le date delle comunicazioni intercorse con noi.

Faremo tutto il possibile per rispondere ai vostri reclami entro 3 giorni lavorativi, informandovi del tempo previsto per la risoluzione del reclamo. Vi informeremo altresì regolarmente sullo stato di avanzamento del vostro reclamo, qualora non dovesse essere risolto entro 7 giorni lavorativi.

Le nostre responsabilità

Niente di quanto contenuto nei presenti termini e condizioni limiterà o escluderà la nostra responsabilità nei vostri confronti:

  • per morte o infortuni provocati da nostre azioni o omissioni;
  • per dichiarazioni false ;
  • per violazioni di norme di legge in materia di titolarità dei Prodotti;
  • per eventuali altre responsabilità che, ai sensi di legge, non possono essere limitate o escluse.

Fermo restando quanto sopra, non saremo in alcun modo responsabili nei vostri riguardi per perdite commerciali, ed eventuali responsabilità a nostro carico per perdite da voi subite in relazione a un Contratto non potranno eccedere il prezzo di acquisto del Prodotto in questione e saranno strettamente limitate a perdite ragionevolmente prevedibili. Le perdite si intendono prevedibili laddove possano essere da voi o da noi contemplate al momento dell’accettazione del vostro ordine.  

Non saremo responsabili per il mancato o ritardato adempimento di uno dei nostri obblighi previsti dal Contratto, laddove questo sia dovuto a eventi che vadano oltre il nostro ragionevole controllo.

Generale

Tutti o parte dei vostri diritti od obblighi derivanti dagli Contratti non possono essere trasferiti o ceduti.

Tutte le comunicazioni da voi inviate dovranno avvenire per iscritto all’indirizzo specificato in fondo alle presenti condizioni generali. Ci riserviamo di comunicare con voi tramite l’indirizzo e-mail o di posta da voi fornito al momento dell’esecuzione dell’ordine.

Il mancato esercizio di uno dei diritti a nostra disposizione non potrà essere interpretato come una rinuncia a tale diritto.

Qualora una delle disposizioni delle presenti condizioni generali venga riscontrata non applicabile, tutte le rimanenti disposizioni rimarranno in vigore.

Le presenti condizioni generali non potranno essere modificate senza il nostro espresso consenso, manifestato per scritto.

Le presenti condizioni generali e tutti i documenti a cui si viene fatto espresso riferimento  rappresentano l’intero accordo tra voi e noi in merito all’oggetto del Contratto. Ai sensi di legge, vi informiamo che i Contratti potranno essere stipulati unicamente in lingua inglese e che le presenti condizioni generali sono esenti da registrazione.

Le presenti condizioni generali saranno regolate dalla legge inglese e per le eventuali controversie sorte tra voi e noi in merito ad esse o a un Contratto saranno competenti in via non esclusiva le corti inglesi. Di conseguenza, potrete presentare un reclamo per per la tutela dei vostri diritti di protezione del consumatore in relazione alle presenti condizioni generali presso le corti inglesi o dello Stato membro dell’Unione europea presso il quale risiedete. La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma on-line per la risoluzione delle controversie, all’indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Qualora intendiate porre una questione alla nostra attenzione, non esitate a contattarci.

Per ulteriori informazioni, contattateci al seguente recapito:

Emerson Electric U.K. Limited, operante sul mercato come Insinkerator 
Building 6 Suite 10 
Hatters Lane 
Croxley Green Business Park 
Watford 
Hertfordshire 
WD18 8YH

Tel.: 01923 297880
e-mail: insinkerator.uk@emerson.com

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00